MUSICA IN CULLA-MUSIC IN CRIB ® è una metodologia educativa riguardante lo sviluppo e gli apprendimenti musicali ed emotivi nella prima infanzia.
La metodologia Musica in Culla®, rispettando le innate potenzialità presenti nella prima infanzia, tratta il linguaggio musicale come un elemento evolutivo che possa contribuire allo sviluppo cognitivo e socio-affettivo del bambino.
Nei gruppi di Musica in Culla® pomeridiani potrai sperimentare un momento privilegiato da vivere col tuo bambino per giocare la musica insieme e in relazione e per conoscere un nuovo modo di comunicare che porterai a casa.
Ogni bambino nasce con le potenzialità per apprendere la musica ma dipende da noi grandi mantenere o no la loro attitudine!
Asilo “Beato Don Luigi Guanella”
Via G. Ciamician, 70
Ogni GIOVEDI’ pomeriggio
0 a 36 mesi
Gruppi:
0-12 mesi circa
13-24 mesi circa
25-36 mesi circa
Ogni MARTEDI’ pomeriggio
3 a 6 anni
Gruppi:
3 anni
4 anni
5-6 anni
EDUCATORI MUSICA IN CULLA®:
Simone Magnoni e Laura Pirri dell’Associazione Sei per la Musica
Casa del Quartiere del Medico “Ai Giardini Primavera”
Via del Medico, 15
Ogni VENDERDI’ pomeriggio
0 a 36 mesi
Gruppi:
0-12 mesi circa
13-24 mesi circa
25-36 mesi circa
EDUCATORI MUSICA IN CULLA®:
Simone Magnoni e Laura Pirri dell’Associazione Sei per la Musica
Scrivere al numero 348 570 8417 (Simone)
oppure all’email
Per PADOVA: musicopsitalia@gmail.com
Per LIMENA (PD): limenamusicops@gmail.com
I bambini al nido avranno la possibilità, in gruppo, di sperimentare il linguaggio musicale assieme alla propria educatrice.
Spesso l’attività di Musica in Culla® diviene uno strumento utile all’inserimento dei bimbi al nido poiché è una metodologia dove il suono, il corpo, la voce e la relazione sono predominanti e sono le caratteristiche della comunicazione del bambino soprattutto nei primi mesi di vita.
Centro Infanzia “Padre Antonio”
Via S. Bellino, 155
EDUCATORI MUSICA IN CULLA®:
Simone Magnoni e Laura Pirri dell’Associazione Sei per la Musica
Il progetto di musica con i bimbi del nido prenderà forte ispirazione dalle solide radici della Musica in Culla®, fondata da Paola Anselmi.
Saranno infatti incontri totalmente cantati, dove la voce risuonerà come primo importantissimo strumento che un neonato, sin dalla pancia della mamma, impara a riconoscere.
Il canto e l’uso di materiali didattici ad hoc utilizzati come intermediari (palline morbide, strumenti, spugne, teli di lycra, paracadute ecc.) saranno i protagonisti.
Si cercherà, negli incontri a disposizione, di dare le basi di un ascolto e di una riproduzione musicale che diventa per il bambino un linguaggio parallelo al parlato. La musica coltivata sin dai primi mesi di vita, diventa comunicazione imprescindibile insieme al verbale.
Gli incontri hanno una funzione non solo musicale, ma anche educativa, aiutando i bambini a rispettare i tempi del gruppo, a vivere l’attesa come momento di crescita, a rispettare lo spazio dell’altro, a conoscere sperimentando attivamente e manipolando materiali usuali utilizzati in modo inusuale e materiali inusuali.
Formatrice – Educatrice Musicale – Cantante